Skin care: 5 rimedi anti-dermatite

Skin care: 5 rimedi anti-dermatite

La dermatite è una malattia della pelle che si presenta con pruriti e arrossamenti, e che può causare anche bruciori e gonfiori cutanei. Se colpisce la testa si manifesta con delle croste giallastre e squame intorno alla radice dei capelli.

Aggredisce soprattutto chi possiede una pelle delicata, povera di grassi sottocutanei. Ma ne è soggetto anche chi è a contatto con agenti inquinanti, come smog, polvere e peli animali. E non risparmia tutti quelli che conducono una vita ai limiti dello stress e coloro che non hanno riguardo per la propria salute alimentare.

La dermatite, anche quella seborroica, va curata prima che diventi cronica. Ottimi, per affrontarla efficacemente, i rimedi della nonna di cui vi parlerò a breve. La buona notizia è che la ricerca ha fatto passi da gigante e che in commercio si trovano molti prodotti efficaci. Vediamo quali sono i rimedi a disposizione di chi soffre di dermatite.

 Acido ialuronico

Una scoperta abbastanza recente riguarda gli effetti benefici dell’acido ialuronico sullo strato cutaneo e sottocutaneo. Utile non solo per bloccare l’invecchiamento delle cellule epiteliali, ma anche per curare gli effetti della dermatite atopica e le cicatrici degli interventi cutanei più delicati, compresi quelli alla cornea. Questo prodotto è molto facile da reperire, perché in commercio si trovano tantissime creme per il trattamento della dermatite come questa di Lichtena, che permettono alla pelle di recuperare velocemente le sue normali funzioni di barriera protettiva.

acido ailuronico

Olio di mandorle

Lo si trova in erboristeria e ha un effetto emolliente se applicato sulle parti infiammate. Basta metterne un po’ su una garza, o una noce di cotone idrofilo, e lasciarlo assorbire tamponando. Sempre col mandorlo si possono fare degli impiastri di foglie tritate e acqua, da applicare sulle parti lese.

Omega 3

L’acido grasso che proviene dai pesci ha diversi effetti benefici sul nostro corpo, pelle compresa: è un utile rimedio contro la dermatite, soprattutto quella seborroica. L’omega 3 è ottimo anche per i bambini, non avendo nessuna controindicazione per la salute.

omega3

Esposizione ai raggi solari

La cura della dermatite atopica, con l’esposizione ai raggi solari, graduale e convenientemente filtrata, ha dato dei risultati molto interessanti. Si possono usare anche le lampade a raggi UV, ma i benefici del sole non sono paragonabili a quelli delle sedute sotto i fari.

Aloe vera e il PH della pelle

I benefici dell’Aloe vera sul PH della pelle sono noti a tutti. Già il suo effetto riequilibrante è in grado di migliorare gli arrossamenti e calmare i bruciori. Ma il consiglio ovviamente, per chi adotta questa terapia, è quello di non limitarsi ad usare il gel, applicandolo sulla parte lesa, ma di assumerne la linfa per bocca regolarmente così da migliorare lo stato generale di salute del proprio corpo.

aloe vera gel

Related posts:

Share this:

Leave a Reply

Protected with SiteGuarding.com Antivirus